I nostri ragazzi si allenano e giocano in una struttura all’avanguardia che sicuramente riveste una singolarità nel paesaggio locale.
La struttura, inaugurata nel 2017, è stata fortemente voluta dalla Società già NFT (ora Settore Giovanile dell’Urbino calcio 1921) e realizzata grazie all’impegno, va ricordato, della precedente amministrazione societaria, con fondamentale contributo delle istituzioni, FIGC per il campo e Amministrazione Comunale per i servizi attigui come gli spogliatoi e il sistema di illuminazione.
Il terreno di gioco è di ultima generazione e a bassissimo impatto ambientale, nel pieno rispetto della sostenibilità.
E’ realizzato in materiale sintetico naturale, composto da un misto di materiali naturali e totalmente atossici come sughero, fibra di cocco e sabbia. Nonostante si tratti di sintetico il terreno ha la necessita di essere irrigato e per questo è stata realizzata una cisterna da 10.000 litri in grado di raccogliere acqua piovana.
A servizio dell’impianto sono stati costruiti quattro ampi spogliatoi per gli atleti, due per gli arbitri, un’ infermeria, un ufficio, e realizzato un sistema a pannelli solari per la produzione di acqua calda ed un impianto fotovoltaico di 4kW per l’illuminazione.
Il campo di Varea, insieme allo Stadio Montefeltro, è parte integrante del progetto Centro Federale Territoriale della Figc che dal Settembre 2016 è stato avviato ad Urbino. Dal 2023 con l’unione della società con L’ASD Urbino 1921 il centro sportivo prende il nome di “Sandro De Crescentini”
L’obbiettivo della Società nel prossimo futuro, oltre quello di mantenere e valorizzare al meglio la struttura, è quello di ottimizzarne e migliorarne gli spazi adiacenti. La realizzazione di tribune e altri servizi dedicati al complesso sportivo sono al vaglio.